develop free website

Libri

Anna Genni Miliotti - A come Adozione - Antologia Alfabetica in "A" per chi Adotta o ha già Adottato - Franco Angeli - Le Comete - pp. 224 - 1a ed. 2008 - ISBN: 9788846492098

Anna Genni Miliotti - Abbiamo adottato un bambino - Consigli e indicazioni per genitori adottivi e non solo - Franco Angeli - Le Comete - pp. 144 - 13a ristampa 2014 - 3a edizione 2002 - ISBN 9788846410139

Anna Genni Miliotti - Adolescenti e adottati. Maneggiare con cura - Franco Angeli - Le Comete - pp. 176 - 1a edizione 2013 - ISBN 9788820452117

Anna Genni Miliotti - Ci vuole un paese. Adozione e ricerca delle origini. Testimonianze e strumenti per un viaggio possibile - Franco Angeli - Le Comete - pp. 208 - 1a edizione 2011 - ISBN 9788856835892

Cesarina Colombini - Nessuno è perfetto - Edizioni ETS - 2011

Paolo Moretti - La cicogna che sconfisse l'aviaria- Infinito Edizioni"Racconta l'attesa di una coppia adottiva."

Olivia Molteni Piro- Non spaventarti Federico- Infinito Edizioni "Questa famiglia ha adottato diversi bambini, con problemi sanitari, e si è anche occupata di cooperazione internazionale."

Enrico, Ganz, Volponi - Nati Altrove- Paoline Editoriali Libri

De Rienzo, Saccoccio, Tonizzo, Viareggio- Storie di figli adottivi- Utet università "Simile a "Nati altrove": racconti di ragazzi maggiorenni o quasi che sono stati adottati, nel primo libro sono tutte adozioni internazionali, nel secondo ci sono casi di adozioni nazionali."

Alba Marcoli - Il bambino lasciato solo- Oscar Mondadori"Situazioni, le più diverse, per cui un bambino pùo essere lasciato solo e per questo soffre, non parla di adozione direttamente

AA.VV. - L'adozione internazionale. 161 domande 160 risposte - Ancora-Amici dei Bambini – 2006 "Un libro ben strutturato che risponde a molte di quelle domande che ci facciamo durante il percorso adottivo. L'ultima domanda ha una risposta molto poetica e commovente."

Marinella Ferranti - Adozioni. Troppi pregiudizi e scarsa consapevolezza. - Armando Editore "Portando ad esempio molti casi reali vengono esaminate con poche righe alcune problematiche tipiche del percorso adottivo. E' molto bello perchè, ponendosi dalla parte dei casi reali, si scopre che a volte il pensiero più logico non necessariamente è quello più giusto. Utile per non incorrere in errori irreparabili."

Jolanda Galli, Frncesco Viero - Fallimenti adottivi. Prevenzione e riparazione - Armando Editore"Della serie...meglio prevenire che curare! Devo dire che la lettura di questo libro è stata molto dura e preoccupante, però mi ha dato molta più consapevolezza e responsabilità durante tutto il percorso adottivo e credo che sarà utile anche per gli anni a venire."

Silvia e Roberto - Gli occhi di Daniel - Ancora"Toccante libro fotografico che racconta foto per foto, la nascita di una nuova famiglia”

Fabio Selini - Il padre sospeso – Mammeonline "Storia di una AN raccontata da un papà”

A.Guerrieri, A.Davini, R.Ianigro - Verso l'Adozione – Mammeonline "L'Adozione Nazionale ed Internazionale spiegata dai genitori adottivi"

Michele Augurio - L'Adozione tra ragione e sentimento – ETS "L'autore (ex giudice onoraio del Tribunale per i minorenni di Milano) accompagna i lettori in un percorso afettivo e cognitivo verso il proprio figlio. Tocca anche argomenti come l'adozione per coppie con figli e l'adozione di bambini grandicelli"

Paola Minussi - Progetto Aranjuex – ETS "Simpatico diario di bordo di una aspirante mamma adottiva"

Sara Consonni - Adottata! – ETS "Stupenda storia di una adozione raccontata da una figlia adottiva.”

Antonio Fatigati - Ti ho chiamato Figlio – ETS "Ma io, sono davvero quanto di meglio serve ad un bambino perchè diventi a sua volta un uomo o una donna, capace di muoversi nel mondo, capace di intessere relazioni affettive senza vincoli, costrizioni o paure?"

Asha Mirà - Figlia del Gange - Sperling PaperBack "Storia della ricerca delle origini!"

Marilyn Berger - Il Giardino della luce - Piemme Voci "Storia di una adozione etiope e dei grandi sacrifici di chi dedica la propria vita per l'ultimo degli ultimi"

Leo Ortolani - Due figlie e altri animali feroci. Diario di un adozione internazionale. - Sperling & Kupfer "Quando il racconto di un'adozione internazionale si trasforma in un'avventura di di comicità e dolcezza. Impossibile non ridere!"

Anna Oliviero Ferraris - Il cammino dell'adozione - BUR Rizzoli "Prende in esame le diverse fasi della vita dell'adottato. E' interessante perchè fa capire come cambiano le prospettive nelle diverse età, fino all'età adulta, considerando le esperienze passate e casi reali."

Mery La Rosa - Ci siamo adottati, ovvero tre famiglie in una - Ma. Gi.

Loredana Polli - Maestra sai...sono nato adottato – Mammeonline "Piccolo vademecum di sopravvivenza per genitori e insegnanti."

Lawrence J. Cohen - Le paure segrete dei bambini. Come capire e aiutare i bambini ansiosi e agitati - Urra Feltrinelli "Un aiuto in primis ai genitori per conoscersi e attrezzarsi al meglio per aiutare i nostri bimbi nelle piccole e grandi emozioni della vita. Ricco di stimoli e consigli utili in un linguaggio comprensibile a tutti."

Roberto G. Ferrari - Via dalla Cina - Roberto G. Ferrari, 2013, pagg.142, ISBN 9781493554584 "Diario di bordo di un papà adottivo di un bimbo cinese tra Pechino e Taiyuam. Oltre a raccontare i primi giorni di adozione, nel libro sono raccolte anche le descrizioni delle principali località visitate.”

Patty Cogen - Parenting Your Internationally Adopted Child: From Your First Hours Together Through the Teen Years - Harvard Common Press (2008) In inglese. Gli argomenti includono, fra l'altro: come aiutare il bambino a superare la perdita di tutto ciò che gli è familiare, come elaborare la storia dell'adozione dal punto di vista del bambino, come gestire il sonno, l'alimentazione e l'educazione, come favorire l'indipendenza negli adolescenti, l'attaccamento

Xinran - Le figlie perdute della Cina – Longanesi "Hai mai sistemato una bambina?" chiede insistente una contadina del villaggio alla giornalista Xinran, durante un'intervista. La giovane sposa di campagna sa bene che è suo dovere dare alla luce un maschio, ed è convinta che ogni donna, come lei, quando mette al mondo una femmina sappia altrettanto bene cosa fare: deve trovare il modo di "sistemare" la bambina, di sbarazzarsi di lei. Deve, suo malgrado, abbandonarla. L'abbandono delle bambine appena nate era, ed è tuttora, una pratica tristemente diffusa in Cina, e non solo nelle zone rurali, ma anche nel resto del paese, complici le ristrettezze economiche e una legge sulla pianificazione delle nascite che per anni ha imposto a ogni famiglia un figlio solo. Alle bambine più fortunate il destino ha riservato l'amorevole accoglienza di una famiglia adottiva in un paese occidentale. Per molte altre nascere femmina ha significato essere brutalmente uccise appena venute al mondo. Grazie a un lavoro di ricerca e di inchiesta durato anni, Xinran dà finalmente voce al silenzioso dolore delle donne cinesi che hanno abbandonato le proprie neonate sulla strada di una città, fuori da un ospedale o da un orfanotrofio o sulla banchina di una stazione, offrendoci uno spaccato della Cina odierna per molti aspetti inedito, e al tempo stesso narrandoci una storia fatta di drammi e di speranze ritrovate, una storia capace di lasciare il segno.

SEGUICI