La Corte Costituzionale a luglio 2023 ha introdotto la possibilità di utilizzare anche in Italia lo strumento della adozione aperta. Questo tipo di adozione è un’adozione legittimante che interrompe i rapporti giuridici del minore con la famiglia di origine, ma lascia aperta la possibilità di mantenere con essa rapporti affettivi e informativi nel superiore interesse del minore.

Sappiamo che ogni adozione è una storia a sé, e che sarà compito del giudice coadiuvato dai Servizi valutare caso per caso se, come e con quale componente della famiglia sia opportuno non recidere totalmente contatti o informazioni facendo tabula rasa.

Come famiglie adottive, e come aspiranti genitori adottivi ci poniamo alcune domande:

Come prepararci a queste modalità relazionali spesso già presenti nei vissuti e nella vita delle famiglie adottive?  Quali nuove competenze sono richieste ai genitori e ai figli? Come mantenere le appartenenze e allo stesso tempo garantire il diritto di essere figlio?

Ci aiuterà a riflettere su questi temi la dr.ssa Marta Casonato nel nostro prossimo Seminario del 6 aprile 2023.

Marta Casonato è psicologa, docente nell’Istituto Universitario Salesiano Torino,  Consulente del Centro di Terapia dell’Adolescenza-CTA di Milano, dove è responsabile del servizio FARO per il sostegno e l’accompagnamento alla ricerca delle origini. È fra i maggiori esperti in Italia di adozione aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci su WhatsApp
Invia