La nostra Associazione “Per Talea” è nata nel 2011 su iniziativa di un gruppo di genitori adottivi ed affidatari di Arezzo che, dopo aver condiviso la formazione ed il cammino preadottivo, da oltre 15 anni si incontrano informalmente per il sostegno reciproco e per lo scambiarsi d’idee ed esperienze.
Da subito lo spirito che ha caratterizzato Per Talea è stato quello del gruppo di mutuo aiuto che si incontra e si confronta costantemente.
Fin dagli inizi la nostra onlus non è rimasta chiusa in se stessa ma si è inserita nel contesto territoriale e sociale aretino interagendo con i servizi e le istituzioni in una proficua e costruttiva collaborazione. Il rapporto con la cittadinanza e con la realtà famigliare, non solo adottiva, si è ampliata organizzando seminari e convegni pubblici di alto livello culturale.
Per Talea inoltre ha sempre tenuto un canale privilegiato di comunicazione e collaborazione con le scuole di Arezzo per favorire l’inserimento e l’integrazione scolastica dei bambini adottati e ultimamente per diffondere la conoscenza e l’applicazione delle “Linee guida per favorire il diritto allo studio dei bambini adottati” emanate dal Miur.
Dal 2013 partecipiamo agli incontri ed alle attività del Coordinamento Affidar che riunisce varie associazioni che nel territorio si occupano di minori e dal 2015 siamo membri del CARE, coordinamento nazionale di associazioni di famiglie adottive e affidatarie in rete (associazione di secondo livello).
Scopri le nostre attività
Nominato per il triennio 2022 – 2024
Consulta tutti i documenti della nostra associazione.
© 2023 Per Talea APS Via Campo di Marte, 20 Arezzo (AR), 52100 – Cod. Fiscale 92068250510 – Tutti i diritti sono riservati – Creato con il da Arezzo Digitale