Contatti
- Via Campo di Marte, 20 (AR)
- +39 3392506277
- pertaleaonlus@gmail.com
COMUNICATO
dell’Associazione di genitori adottivi ed affidatari “perTalea” Aps
in seguito alla trasmissione di Teletruria ‘Come adottare un bambino’
L’Associazione di genitori adottivi ed affidatari “PerTalea”– vista l’intervista rilasciata a Teletruria “Come adottare un bambino” da parte dell’Avv. Rossella Angiolini in studio con Susanna Cutini – sente il dovere e l’urgenza di rilevare una serie di inesattezze che sono state dette in proposito. Un argomento così importante è stato trattato con superficialità ed approssimazione, farcito di luoghi comuni e fornendo informazioni scorrette.
La narrazione dell’adozione, infatti, spesso porta con sé un bagaglio di pensieri e linguaggio stereotipati che finiscono per rappresentare l’adozione stessa in maniera quasi polarizzata. Eppure, per quanto difficile – soprattutto in pochi minuti – raccontare in maniera corretta la complessità di una realtà dalle mille sfaccettature, ciò è assolutamente necessario per restituire giustizia ai minori, ai loro genitori e alla società di cui fanno parte.
In tale quadro la scelta delle parole usate dai media che forniscono un servizio pubblico e da chi professionalmente e per titoli dovrebbe avere conoscenze in merito diviene fondamentale.
In particolare, in base alla la Legge n. 184/83:
Pertanto, sono state fornite tramite un servizio pubblico, informazioni non corrette e stereotipi sull’adozione con l’utilizzo di un linguaggio quantomeno inappropriato.
Chiediamo dunque la diffusione di questo nostro comunicato perché queste precisazioni possano raggiungere le persone che hanno assistito alla puntata dedicata all’argomento dalla vostra emittente, con l’auspicio che esse siano stimolate ad informarsi correttamente e aiutate a conoscere la realtà adottiva senza semplificazioni.
Per Talea APS
Comunicato
© 2023 Per Talea APS Via Campo di Marte, 20 Arezzo (AR), 52100 – Cod. Fiscale 92068250510 – Tutti i diritti sono riservati – Creato con il da Arezzo Digitale