Premiati gli studenti e le studentesse del bando “L’adozione con gli occhi della generazione Z”

Sabato 5 aprile 2025 si è svolta la Premiazione del Primo Bando per Borse di studio “Paolo Todisco” proposto agli studenti e alla studentesse del Liceo “V. Colonna” di Arezzo. Titolo del Bando “L’adozione con gli occhi della Generazione Z”.
Hanno partecipato le classi 3A 3G 4A 4D con le loro insegnanti Valentina Restifo e Viviana Benci che ringraziamo per aver risposto con entusiasmo alla nostra proposta.
Gli elaborati prodotti sono stati 14 distinti in poesie, due quadri, un video ed un disegno, realizzati dai ragazzi e dalle ragazze singolarmente o a gruppi.
Valutare … non è stato facile: tutti i lavori presentavano caratteristiche estremamente valide dal punto di vista dell’originalità, dell’immediatezza di comunicazione e di coerenza con le finalità della proposta. In particolare i partecipanti hanno saputo cogliere lo spirito dell’adozione e comunicare il loro sguardo su di essa con sensibilità, delicatezza, attenzione.
Un applauso dunque ai giovani partecipanti!
Grazie a tutto il team dei Docenti che hanno contribuito al buon andamento di tutto il percorso: Valentina Restifo, Viviana Benci, Romina Di Pietro, Lorenzo Gori, Serena Martinelli, e al Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Gatteschi per l’accoglienza e l’incoraggiamento. Grazie anche all’Istituto “Buonarroti -Fossombroni” che ha offerto la Sala in cui si è svolta la premiazione.
Di seguito i nominativi dei lavori premiati.
- Primo classificato : “Famiglia è chi ama” di Gioia De Giglio, Rachele Mastroianni, Mariachiara Lacurre e Sara Lovito
- Secondo classificato: “Un osservatore Silenzioso” di Anna Capacci e Angelica Moretti
- Terzo classificato: il quadro di Alessia Guida.
- Inoltre è stato elargito dalla giuria un premio speciale per il video realizzato da Elettra Bernardini e Caterina Caneschi.
Per la loro validità e bellezza, il giorno della premiazione, sono stati letti, illustrati, presentati e proiettati tutti i lavori.